La posta elettronica certificata

pecLa Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che consente l’invio di messaggi e-mail conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi, essendo fornita al mittente la documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

Le caselle di posta elettronica certificata consentono l’invio di posta elettronica con valore legale in conformità a quanto previsto dal Codice Amministrazione Digitale e, nei casi consentiti dalla legge, può essere utilizzata in “sostituzione” della posta cartacea.

Più in generale è lo strumento da utilizzare in tutte le comunicazioni elettroniche in cui servano le ricevute di invio e di consegna (D. Lgs. 7 marzo 2005, art. 48). I messaggi inviati e ricevuti tramite PEC assumono quindi valore legale analogo alla raccomandata A/R (ricevuta di ritorno).

La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

Le ricevute PEC nel processo telematico diventano di fondamentale importanza: esse sono lo strumento probatorio da esibire (in formato digitale naturalmente) in caso di eccezione di controparte.

Ecco perchè è necessario salvarle su più supporti per evitare problemi.

L’ideale sarebbe configurare il nostro account PEC su un programma di gestione di posta elettronica (Microsoft OutlookLiveMailThunderbird, ecc.) che vi consentirà di avere sotto controllo tutte le ricevute, magari salvandole in cartelle con il nome del cliente.

Fate attenzione: nel momento in cui configurate il vostro account su un qualunque client di posta selezionate l’opzione “Lascia una copia dei messaggi su server” in modo da avere ANCHE una copia sul portale del vostro gestore di PEC.

outlook2010_pop3_conserva_copia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: